A Bruxelles un nuovo museo dedicato al design.

Si chiama Plasticarium la straordinaria collezione di oggetti di design in plastica esposta presso l’ADAM - Art & Design Atomium Museum, il nuovo museo del design di Bruxelles. Con i suoi 2.000 pezziè la  più grande collezione del suo genere in Europa e la seconda più grande al mondo. Include oggetti di uso quotidiano dagli anni 60 a oggi di designer come Joe Colombo e Verner Panton, ma anche importanti opere d'arte di artisti di fama internazionale come César e Arman

Il nuovo museo si trova a pochi passi dall'Atomium, il noto monumento in acciaio costruito in occasione dell'Esposizione Universale del 1958. Ed è proprio il dipartimento esposizioni di questo monumento a essersi fatto promotore dell'iniziativa. Il nucleo della raccolta è stato messo insieme da Philippe Decelle, che ha iniziato a collezionare negli anni 80. 

Oltre alla collezione permanente, l'ADAM ospita anche mostre temporanee dedicate all'arte e al design del XX secolo e di oggi. Degna di nota è la scala esterna dell'edificio, opera di Jean Nouvel, architetto, urbanista e designer che ha dichiarato: "Non faccio nessuna differenza quando disegno una sedia e quando invece penso a un'architettura; credo piuttosto che ogni singolo progetto necessiti di un'idea di design totale. A ogni domanda posta, cerco l’oggetto 'elementare', la cui forma finale possa corrispondere 'all'essenza' dell'idea. Questa risposta deve essere adeguata e unica, la testimonianza culturale e tecnica sia della nostra epoca, che della nostra civiltà".

(Ha collaborato Chiara Parise)

http://icondesign.it/news/bruxelles-museo-dedicato-design/